Quando si installa un proiettore è quasi sempre necessario applicare degli schermi per eliminare la dispersione di luce al di fuori dell'area da illuminare. Gli schermi consistono in una serie di lamelle che possono essere montate verticali ed orizzontali a seconda della direzione in cui è richiesto schermare il proiettore. L'inclinazione delle lamelle può essere regolata. In certi modelli ogni lamella può essere regolata singolarmente in modo che ciascuna area in cui il proiettore risulta diviso dalle lamelle possa essere schermata in modo diverso. In altri le lamelle quando vengono inclinate restano parallele tra loro. Il tipo di schermo migliore consiste in una griglia a maglie rettangolari che consente una schermatura in tutte le direzioni come illustrato in figura 5.4.
Figura 5.4: Angolo di schermatura e schermo a maglie rettangolare.
Introduciamo un angolo chiamato angolo di schermatura che esprime l'angolo rispetto l'asse dello schermo al quale la luce emessa risulta completamente schermata. Se h è l'altezza delle lamelle e l la distanza tra due lamelle successive, l'angolo di schermatura è:
(115)
(116)
(117)
(118)
Schermi del tipo " a gonnellino" possono essere installati anche su apparecchi di illuminazione stradale nel caso essi debbano essere inclinati.